Papa: 10 maggio Tawadros II incontra Francesco

26 5, 1275 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 8 mag – Dal 9 al 13 maggio,Tawadros II, Papa d’Alessandria e Patriarca della Sede di SanMarco, capo della Chiesa ortodossa copta d’Egitto, verra’ aRoma per incontrare papa Francesco. Lo riferisce la salastampa della Santa Sede annunciando che Papa Tawadros, oltread avere un’udienza ed una preghiera comune con il papavenerdi’ 10 maggio, sara’ ricevuto presso il PontificioConsiglio per la promozione dell’unita’ dei cristiani epresso altri Dicasteri della Curia romana, visitera’ le Tombedegli Apostoli Pietro e Paolo ed incontrera’ i fedeli dellacomunita’ copta residenti a Roma.

La Chiesa ortodossa copta d’Egitto conta circa diecimilioni di fedeli. Quest’ampia appartenenza fa della Chiesacopta una delle piu’ importanti realta’ nel paesaggioecclesiale del Medio Oriente, dove, in questi ultimi tempi,le comunita’ cristiane si trovano a dover affrontaresituazioni di grande difficolta’.

Il predecessore di Papa Tawadros, Papa Shenouda III,incontro’ papa Paolo VI in Vaticano quarant’anni fa, nelmaggio del 1973. In tale occasione, il papa ed il Patriarcaortodosso copto firmarono un’importante Dichiarazionecristologica comune e dettero avvio al dialogo ecumenicobilaterale tra le due Chiese.

dab/res