Genova: Guardia costiera, 5 vittime, 4 feriti e 4 dispersi

25 7, 1275 -

(askanews) – Genova, 8 mag – Al momento sono 5 le vittimeaccertate del disastro al porto di Genova, delle quali 3appartenenti alla Guardia Costiera. Quattro persone sonoricoverate in ospedale, ed altrettante risultano ancoradisperse.

E’ il bilancio ufficiale appena aggiornato in una nota dalcomando generale della Guardia costiera dopo che, alle ore 23di ieri sera, la motonave Jolly Nero, di bandiera italiana,mentre era impegnata nella manovra di uscita dal porto diGenova, ha urtato la torre di controllo dove e’ anche ubicatala sala operativa della Guardia Costiera, causando ilcedimento della struttura. Al momento del crollo – precisa la nota – all’internodella torre erano presenti 13 persone, di cui 10 militaridella Guardia Costiera e 3 civili, operatori portuali. Dopo aver impiegato anche due mezzi aerei del Corpo, lericerche proseguono in mare con mezzi navali e operatorisubacquei della Guardia Costiera. Partecipano alle ricerchesia in mare che a terra Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza,Carabinieri e Polizia di Stato.

Secondo le informazioni fornite dai soccorritori sulposto, ma prive di riscontri ufficiali, un disperso e’ statoritrovato vivio sotto le macerie della torre di controlloabbattuto.

Il comandante Filippo Marini, portavoce della Guardiacostiera, ha inoltre confermato che sono state aperte dueinchieste per accertare le cause del tragico incidente: unadella magistratura ordinaria, l’altra dell’autorita’marittima.

com-stt/rus