Difesa: ministro Mauro celebra a Roma 152.mo anniversario Esercito

42 3, 1275 -

(askanews) – Roma, 8 mag – Festa per il 152* Anniversario dellaCostituzione dell’Esercito Italiano nel segno dell’austerityquest’oggi a Roma. A celebrarla, questa mattina, presso ilPalazzo Esercito, il Ministro della Difesa Mario Mauro, ilCapo di Stato Maggiore della Difesa, amm. Luigi BinelliMantelli e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, gen.

Claudio Graziano. Una cerimonia nella quale sono state ancheconsegnate undici onorificenze al valore e alla memoria perle azioni compiuti nei teatri operativi dell’Afghanistan edel Libano. Il gen. Graziano, dopo aver ringraziato il Ministro dellaDifesa che con la sua presenza ”ha conferito grande lustro aun evento ridimensionato per le necessita’ di contenimentodelle spese”, ha sottolineato, ”la fondamentale importanza,per l’Esercito, di questo appuntamento”.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha poi espresso atutte le famiglie dei caduti nell’assolvimento del dovere”la calorosa vicinanza dell’Esercito e sentimenti diprofonda riconoscenza per l’esemplare dignita’ con la qualehanno affrontato il loro immenso dolore”, e ha rivolto aiferiti in operazione ”un ringraziamento per la serenafermezza con cui affrontano quotidianamente la propriavicenda personale”, rivolgendo loro ”l’augurio di rientrarepresto nei ranghi della Forza Armata”.

Al termine del suo discorso, il Generale Graziano,rivolgendosi al Ministro della Difesa, ha ribadito quanto”difficile e’ la sfida che attende l’Esercito nell’ambitodella profonda riorganizzazione, in chiave riduttiva, dellostrumento militare”, ha poi proseguito il Capo di StatoMaggiore dell’Esercito, ”una sfida difficile che l’Esercitosapra’ affrontare con la consapevolezza di essereun’Istituzione sana, efficiente, ricca di valori, che guardaavanti con ottimismo e che fara’ sempre il meglio con lerisorse che il Paese intendera’ porre a sua disposizione”. Attualmente sono circa 9mila i militari della Forza Armataimpegnati in operazioni sul territorio nazionale e fuori daiconfini nazionali.

gc/