Salute: il benessere non conosce crisi. Arriva Rimini Wellness

75 1, 1274 -

(askanews) – Roma, 7 mag – Il mercato del benessere ha un girod’affari annuo da oltre 21 miliardi, che coinvolge piu’ di30mila imprese tra centri benessere, trattamenti estetici epalestre, impiegando a vario titolo oltre 70 mila addetti.

Numeri che non sono stati scalfiti dalla crisi economica.

Questi i primi dati forniti dalla manifestazione ”RiminiWellness”, fiera del fitness, benessere e sport on stage chesi terra’ a Rimini dal 9 al 12 maggio.

Tra le varie tipologie di centri benessere, al primo postotroviamo i 21 mila istituti di bellezza, che rappresentanocirca il 70% delle imprese del settore; seguono 4.200 trahotel e agriturismo, 2.500 tra centri idrotermali estabilimenti per il benessere fisico, con circa 7.000 trapiscine e palestre, circa 500 stabilimenti balneariattrezzati.

Nel mondo il maggior numero di utenti e di centri per ilbenessere e’ negli Stati Uniti, seguiti da Giappone, RegnoUnito, Germania, Italia e Spagna.

In Italia la Lombardia si conferma la regione con il piu’elevato numero di imprese dedicate alla cura del corpo, conil 36,1% delle attivita’ totali. In particolare, quasi uncentro benessere su cinque (18,3%) tra quelli attivi inItalia ha sede nella provincia di Milano.

Gli italiani che praticano piu’ o meno regolarmenteun’attivita’ sportiva sono circa 40 milioni. Per quantoattiene piu’ nello specifico al settore del wellness, il 23%della popolazione nazionale frequenta regolarmente un centrofitness e l’8,7% le strutture per la cura del corpo, mentrequasi 11 milioni di italiani spendono o si dichiarano prontia spendere fino a 1.200 euro all’anno per prodotti e serviziper il proprio benessere fisico.

I frequentatori di palestre e di centri fitness vivono peril 56% al nord, per il 25% al centro e per il 19% al sud. Inparticolare ai primi posti troviamo Lombardia (19%), Veneto(11%), Emilia Romagna e Lazio (entrambi al 10%), Toscana(8%); spiccano al sud Campania (6%), Puglia e Sicilia(entrambi al 4%).

Per quanto riguarda l’eta’ la piu’ numerosa (32%) e’quella tra i 18 e i 25 anni, quindi abbiamo un 27% nellafascia 26-35 anni, 21% nella fascia 36-45 anni, 14% nellafascia 46-55 anni, 6% nella rimanente fascia 56-65 anni. Il41% dei frequentatori di palestre e centri benessere e’single, sposati/conviventi il 54%, divorziati/separati il5%.

Nonostante la crisi economica, le imprese del settorestanno ‘tenendo’. Cio’ e’ dovuto sia a un’offerta che sidiversifica con grande rapidita’ e che propone sempre piu’centri polifunzionali, sia all’accresciuto interesse degliitaliani verso il benessere in generale e la forma fisica inparticolare.

cm/sam/