Salute: al via progetto per 30 bambini autistici al Bambin Gesu’ Roma

98 3, 1274 -

(askanews) – Roma, 7 mag – La cooperativa sociale ‘Tutti giu’ perTerra Onlus’, lancia il progetto ‘Sos Autismi: percorsiindividualizzati per famiglie in periodi di particolarecriticita” rivolto a 30 bambini o ragazzi con diagnosi diDisturbo dello spettro autistico.

Lo comunica in una nota Unicredit che sostiene il progettoattraverso un fondo destinato a iniziative di solidarieta’ alquale l’istituto finanziario destina il 2 per mille dellacarta di credito del gruppo, senza costi aggiuntivi per iltitolare.

Il progetto e’ realizzato con collaborazione scientificadel reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedalepediatrico Bambino Gesu’ di Roma.

Scopo del progetto e’ il miglioramento della qualita’della vita dei bambini e della loro famiglie, e l’uscitadalla condizione critica in cui versano i contesti familiaristessi a causa della patologia. Gli interventi verrannorealizzati secondo il modello del Community Network Approach,trattamento largamente applicato e sperimentato dalla ”Tuttigiu’ per Terra Onlus” dal 1998. Per verificare l’efficacia delle cure verranno selezionatiin modo casuale 15 pazienti che saranno seguiti con untrattamento psico-educativo specifico e intensivo. Lefamiglie potranno usufruire, inoltre, di un importantesostegno economico che coprira’ parte dei costidell’intervento. com-stt/gc