Papa: il 10 maggio si incontrera’ con Tawadros II in Vaticano

97 1, 1274 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 7 mag – Sua Santita’ TawadrosII, Papa d’Alessandria e Patriarca della sede di San Marco,capo della Chiesa ortodossa copta d’Egitto, giungera’ a Roma,dal 9 al 13 maggio prossimi, per incontrare Papa Francesco.

Ne da’ notizia un comunicato diffuso oggi dal PontificioConsiglio per la Promozione dell’Unita’ dei Cristiani. La Chiesa ortodossa copta d’Egitto, ricorda L’OsservatoreRomano, conta circa dieci milioni di fedeli, ”ed e’ cio’ chene fa una delle piu’ importanti realta’ nel paesaggioecclesiale del Medio Oriente, dove, in questi ultimi tempi,le comunita’ cristiane si trovano a dover affrontaresituazioni di grande difficolta”’.

Dall’elezione di Papa Tawadros II quale nuovo Patriarcaortodosso copto, si e’ assistito, nota ancora il giornalevaticano, a un crescente avvicinamento tra le comunita’cristiane in Egitto. Cio’ ha condotto all’istituzione di unConsiglio di Chiese cristiane in Egitto.

Papa Tawadros, durante i giorni della sua permanenza aRoma, oltre ad avere un’udienza e una preghiera comune con ilpapa venerdi’ 10 maggio, sara’ ricevuto presso il PontificioConsiglio per la promozione dell’unita’ dei cristiani epresso altri Dicasteri della Curia romana, visitera’ le Tombedegli Apostoli Pietro e Paolo e incontrera’ i fedeli dellacomunita’ copta residenti a Roma.

gc/