Ong: Amref, festeggiamo mamme con 15mila ostetriche in piu’ per Africa

MAG 6, 1275 -

(askanews) – Roma, 7 mag – Formare 15.000 ostetriche entro il2015 e contribuire alla riduzione della mortalita’ materna inAfrica del 25%. Una volta formata, ogni ostetrica puo’assistere 500 donne ogni anno e far nascere in condizioni disicurezza centinaia di bambini. E’ l’obiettivo che l’ongAMREF, la principale organizzazione sanitaria no profit delcontinente africano che da oltre 50 anni lavora per garantireil diritto alla salute delle donne del continente, rilanciain vista della festa della mamma, che si celebra in tutto ilmondo il prossimo 12 maggio.

Nonostante i continui progressi, a livello globale, versol’obiettivo di ridurre la mortalita’ materna del 75% entro il2015, l’Africa sub-sahariana rimane drammaticamenteindietro.

Ancora 162.000 mamme muoiono ogni anno per mancanza di cureadeguate durante la gravidanza e il parto, una cifra cherappresenta il 56% del totale globale. In altre parole, 5madri su 1000 continuano a perdere la vita nel dare la vita,mentre altre 150 sviluppano serie complicazioni a lungotermine. La Campagna Stand Up for African Mothers sostenuta daAmref con il contributo dei suoi donatori, nel giorno dellafesta della mamma, propone il sostegno a programmi diformazione che gia’ si svolgono in 13 Paesi africani e che,grazie a tutti coloro che hanno sostenuto la Campagna nel2012, hanno gia’ formato 2845 ostetriche e molte altre hannointrapreso il percorso di studi organizzato da Amref. res-sis/gc