Immigrati: scortato in porto in Calabria barcone con 70 persone

69 , 1274 -

(askanews) – Roma, 7 mag – Sono una settantina, alcuni bambini,gli immigrati sbarcati nella serata di ieri a Cariati, sullecoste calabresi, in provincia di Cosenza. Lo afferma, sentitodall’Asca, il maresciallo Paparo della capitaneria di portodi Cariati marina la quale, insieme a quella di Coriglianocalabro, ha scortato in porto ”tra le 18,00 e le 21,00 diieri sera l’imbarcazione fatiscente, un vecchio pescherecciocon 60-70 persone a bordo”. Nel gruppo ”ho contato personalmente quattro bambini” haindicato il militare confermando anche che ”uno dei migrantiera ferito, ma non da arma da fuoco”, come emerso inprecedenza. Cosi’, durante le operazioni di soccorso ”unuomo e’ caduto in mare, ma siamo riusciti a recuperarlo”.

L’uomo ferito ”e’ stato ricoverato”, cosi’ come altrimigranti ”perche’ stremati” dal viaggio: molti di loro”sono stati gia’ dimessi”.

Le procedure di identificazione ”sono ancora in corso ede’ quindi da accertare l’eventuale presenza degli scafistinel gruppo. Da appurare anche la nazionalita’ dei migranti,per quanto quella prevalente sembra essere egiziana”, haindicato il maresciallo della Guardia costiera.

stt/res