Papa: riceve in udienza presidente elvetico, 16 minuti colloquio (1 Upd)

35 2, 1274 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 6 mag – Papa Francesco haricevuto questa mattina in udienza il Presidente dellaConfederazione Elvetica, Ueli Maurer, seguito da unadelegazione composta da 6 persone.

Il colloquio privato, nella biblioteca del PalazzoApostolico, tra il pontefice e il presidente elvetico e’durato circa 16 minuti alla presenza degli interpreti.

Il presidente Maurer e’ giunto a Roma in occasione delgiuramento della Guardia Svizzera che avverra’ nel pomeriggionel cortile di San Damaso. Era presente all’incontro anche ilprefetto della Casa Pontificia, mons. Georg Gaenswein.

Al termine dell’udienza Francesco ha voluto salutare inbavarese i giornalisti presenti: ”Gruess Gott”, ha detto,che significa ”Saluto di Dio”.

”Durante i cordiali colloqui, – riferisce la sala stampadella Santa Sede – evocando l’encomiabile servizioplurisecolare della Guardia Svizzera Pontificia nell’annualericorrenza del giuramento delle reclute, e’ statosottolineato il comune desiderio di rafforzare ulteriormentei buoni rapporti che intercorrono tra la Santa Sede e laConfederazione Elvetica, e di intensificare la collaborazionefra la Chiesa cattolica e lo Stato. Ci si e’ poi soffermatisu temi di comune interesse, quali la tutela dei dirittiumani, la formazione della gioventu’ e la collaborazioneinternazionale per la promozione della giustizia e dellapace”.

Il presidente Maurer si e’ inoltre incontrato con ilSegretario di Stato, il cardinale Tarcisio Bertone, il qualeera accompagnato dal Segretario per i Rapporti con gli Stati,mons. Dominique Mamberti.

dab/cam/rob