Mafia: cresce impegno polizia. Con operazioni ‘alto impatto’ 591 arresti

42 7, 1274 -

(askanews) – Roma, 6 mag – Controllate 290.908 persone, eseguite4.832 perquisizioni e arrestate 591 persone. Questo ilbilancio delle operazioni di polizia ad alto impatto” inaree ritenute esposte alle infiltrazioni mafiose dal 1*gennaio 2012 ad oggi. Attivita’ di contrasto allacriminalita’ organizzata portate avanti dalla Polizia diStato attraverso il Servizio Controllo del Territorio e dellaDirezione Centrale Anticrimine. ”E’ un impegno che abbiamo assunto con gli organismiterritoriali impegnati nell’azione di contrasto alle mafie,attraverso il sistematico impiego dei Reparti PrevenzioneCrimine che agiscono a supporto delle attivita’ investigativesui temi in argomento”, ha spiegato oggi il Prefetto GaetanoChiusolo direttore della Direzione Centrale Anticrimine dellaPolizia di Stato.

Il Prefetto ha poi aggiunto che la polizia garantira’l’operativita’ di questi equipaggi ”nelle regioniparticolarmente a rischio quali la Campania, la Calabria, laSicilia e la Puglia, aree nelle quali operano le cosche dellacamorra, della ‘ndrangheta, di Cosa Nostra e della SacraCorona Unita”.

Da parte sua, invece, Raffaele Grassi, Direttore delServizio Controllo del Territorio ha sottolineato come ”ilServizio Controllo del territorio, nella sua funzione disostegno all’azione dei servizi territoriali, intende, in talmodo, sostenere le conseguenti azioni nelle specifiche aree,attraverso la realizzazione di mirati dispositivistraordinari di controllo, con interventi operativi suobiettivi sensibili”.

Il Servizio Controllo de Territorio sara’ anche impegnatonelle imminenti operazioni ”Litorale Sicuro”, attraverso lequali consistenti aliquote dei Reparti Prevenzione Criminesaranno destinate anche nelle aree di balneazione dellelocalita’ marittime della fascia adriatica, tirrenica ejonica.

gc/