Scuola: card. Bagnasco, fondamentale parita’ tra statali e paritarie

75 , 1273 -

(askanews) – Roma, 3 mag – ”L’effettiva parita’ tra scuolestatali e scuole paritarie e’ di fondamentale importanza e varichiamato oggi, in un contesto che spesso riconosce solo ilvalore delle prime”. Lo ha detto il presidente della Cei,card. Angelo Bagnasco, aprendo oggi a Roma i lavori dellaboratorio nazionale ‘La Chiesa per la scuola’, prima tappadi un percorso di sensibilizzazione sulle tematiche dellascuola (statale e paritaria) e della formazioneprofessionale, promosso dalla Presidenza della ConferenzaEpiscopale Italiana.

”Dobbiamo purtroppo riscontrare – ha sottolineato ilcard. Bagnasco – che, a fronte del conclamato diritto allascelta educativa, nel nostro Paese non e’ dato un effettivo econcreto riconoscimento sul piano economico alle scuoleparitarie, nonostante le disposizioni in questa direzionedella stessa Comunita’ Europea”. ”Questo richiamo europeo al sostegno di tutti gliistituti pubblici”, ha proseguito il card. Bagnasco deve”far riflettere quella parte della nostra societa’ che sioppone al finanziamento delle numerose scuole paritarie, cheforniscono i loro servizi a tante famiglie sul territorionazionale. Questa posizione si fonda su una malintesaconcezione del pubblico, oltre che spesso su una presa diposizione nei confronti della Chiesa, ritenuta oggetto diprivilegi che sottraggono energie alle risorse comuni”. Le scuole cattoliche, infatti, ha ricordato il presidentedella Cei, ”rappresentano il 70% delle scuole paritarie.

Simili posizioni non considerano il contributo sociale dellenumerose scuole gestite da enti ecclesiastici o non statali,oltre al risparmio economico, e non lo spreco di risorse, cheesse portano alla collettivita”’.

dab/sam/rob