Roma: Questore commemora 34mo anniversario eccidio Br di P.za Nicosia

86 3, 1273 -

(askanews) – Roma, 3 mag – Il questore di Roma, Fulvio dellaRocca, ha commemorato il 34esimo anniversario dell’eccidio dipiazza Nicosia, in cui trovarono la morte il maresciallo diPolizia, Antonio Mea e l’appuntato, Pierino Ollanu.

Lo comunica una nota della questura precisando che dellaRocca ha ha deposto una corona di alloro sulla lapidepresente nel luogo dell’agguato e, subito dopo, un mazzo difiori sulla lapide all’interno del commissariato Trevi CampoMarzio, dove i due poliziotti prestavano servizio.

Il 3 maggio 1979 una pattuglia, con a bordo il marescialloMea e l’appuntato Ollanu, intervennne in piazza Nicosia doveera stato segnalato un assalto alla sede della DemocraziaCristiana. Sul posto i poliziotti affrontarono 13 terroristi delleBrigate Rosse, ma nel corso del conflitto il maresciallo el’appuntato rimasero uccisi, mentre il terzo componentel’equipaggio, la guardia Vincenzo Ammirata, gravementeferito.

Le successive indagini, svolte dalla Digos romana,consentirono di identificare i terroristi che furono poiarrestati e condannati all’ergastolo.

Alla commemorazione hanno partecipato i familiari dellevittime e le autorita’ civili e militari.

com-stt/mpd