Papa: Chiesa e’ comunita’ del Si’ perche’ nasce dall’amore di Cristo

38 3, 1273 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 2 mag – La Chiesa e’ unacomunita’ del ‘si’ perche’ nasce dall’amore di Cristo. E’quanto affermato, stamani, da papa Francesco nella Messacelebrata nella Cappella della Casa Santa Marta. Il papa,riferisce Radio Vaticana, ha sottolineato che quando icristiani non fanno lavorare lo Spirito Santo alloracominciano le divisioni nella Chiesa. Alla messa,concelebrata con il cardinale Albert Malcolm RanjithPatabendige, ha preso parte un gruppo di dipendenti dei MuseiVaticani. ”C’era una Chiesa – ha detto il papa – del ‘No, non sipuo’; no, no, si deve, si deve, si deve’, e una Chiesa del’Si’: ma pensiamo alla cosa, apriamoci, c’e’ lo Spirito checi apre la porta’. Lo Spirito Santo doveva fare il suosecondo lavoro: fare l’armonia di queste posizioni, l’armoniadella Chiesa, fra loro a Gerusalemme e fra loro e i pagani.

E’ un bel lavoro che fa sempre, lo Spirito Santo, nellastoria. E quando noi non lo lasciamo lavorare, incomincianole divisioni nella Chiesa, le sette, tutte queste cose,perche’ siamo chiusi alla verita’ dello Spirito”.

”Chiediamo al Signore – ha aggiunto Francesco – che loSpirito Santo ci assista sempre per diventare comunita’ diamore, di amore a Gesu’ che ci ha amato tanto. Comunita’ diquesto ‘si’. E da questo ‘si’ compiere i comandamenti.

Comunita’ di porte aperte. E ci difenda dalla tentazione didiventare forse puritani, nel senso etimologico della parola,di cercare una purezza para-evangelica, una comunita’ del’no’. Perche’ Gesu’ ci chiede prima l’amore, l’amore per Lui,e di rimanere nel Suo amore”.

dab/mau