Header Top
Logo
Giovedì 25 Maggio 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Quotidiani e Social Media: ecco i piu’ bravi su Facebook e Twitter

colonna Sinistra
Lunedì 29 aprile 2013 - 16:30

Quotidiani e Social Media: ecco i piu’ bravi su Facebook e Twitter

(ASCA) – Roma, 29 apr – Come gestiscono i social media letestate quotidiane italiane? Come si rapportano ai lorolettori su Facebook e Twitter, i due social media piu’importanti? Ai due interrogativi ha risposto Blogmeterattraverso una ricerca presentata durante il recente FestivalInternazionale del Giornalismo di Perugia. Blogmeter, grazieal suo strumento di analisi Social Analytics, ha rilevato ben11,5 milioni di interazioni, sviluppate da 56 pagine facebooke 38 account twitter delle maggiori testate giornalisticheitaliane nei primi tre mesi dell’anno. Le performance del comparto su Facebook sono riassuntenella Engagement Map che mostra il posizionamento secondo ilnumero dei fan (ascisse), il total engagement come somma dilike, commenti, condivisioni, post spontanei in bacheca(ordinate), il numero di post scritti (ampiezza della bolla).

Il quadrante dei leader e’ occupato da La Repubblica, IlFatto Quotidiano, Fanpage.it (la testata all digital cheraccoglie piu’ fan di tutti), Leggo (al terzo posto pernumero di condivisioni e commenti suscitati). Seguono adistanza il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport. La Repubblica stacca tutti per quantita’ di interazioni:sono circa 5 milioni quelle suscitate in 3 mesi, mentre ilFatto Quotidiano si ferma a 2 milioni. Promettente laposizione de Il Messaggero, Il Giornale, Libero, TheHuffington Post, che riescono a coinvolgere i propri lettoripur non avendone un numero superiore alla media. Purtroppo lamaggior parte delle testate ricade nel quadrante dei laggards(non visualizzati per consentire una migliore lettura delgrafico) coloro che sono in forte ritardo sia in termini difan che di coinvolgimento.

Su Twitter i meglio posizionati in termini di follower edi mention (RT, Reply e citazioni spontanee ricevute) sono LaRepubblica (con oltre 800.000 follower e circa 207.000menzioni in 3 mesi), Il Corriere della sera, Il FattoQuotidiano, La Stampa, Il Sole 24 Ore, La Gazzetta delloSport e Il Post. Con un numero di citazioni superiori allamedia del settore anche Linkiesta e Fanpage.it. Anche qui lamaggior parte delle testate risulta in ritardo nell’uso delmezzo. I giornali piu’ grandi tendono ad usare piu’ accounttematici verticali e a sfruttare la notorieta’ deigiornalisti per socializzare le notizie. Paga la pratica dellive twitting e l’uso degli hashtag in occasione di eventiquali le elezioni e Sanremo.

”Rispetto allo scorso anno emerge una maggiore presa dicoscienza dell’importanza dei social media – sostieneVincenzo Cosenza, social media strategist di Blogmeter -anche se l’utilizzo e’ meramente strumentale a veicolaretraffico sul sito web principale. Scarso l’uso di tecniche dicoinvolgimento del lettore: i link puri e semplici vengonopreferiti alle foto, che pero’ risultano essere piu’apprezzate dai lettori. In definitiva si usano ancora isocial media come ”nuove edicole”, senza una cura delcontenuto postato su Facebook e Twitter, ne’ del dialogo confan e follower. Eppure l’attenzione alla community potrebberivelarsi molto importante nel lungo periodo, per fidelizzarei lettori e stimolarli, eventualmente, ad acquistarecontenuti di qualita”’.

red/mar

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su