Marina: a Isola Giglio con Ass. Marevivo per progetto per delfini

71 , 1272 -

(askanews) – Roma, 29 apr – Educare i giovani alla conoscenza eal rispetto del mare e soprattutto dei delfini. Questo loscopo, all’isola del Giglio, dal 2 al 3 maggio, di unprogetto che vedra’ insieme la Marina Militare el’associazione ambientalista Marevivo. Le navi a vela ‘Stella Polare’ e ‘Orsa Maggiore’ dellaMarina Militare, destinate alle campagne addestrative degliallievi ufficiali dell’Accademia Navale, faranno sostanell’arcipelago Toscano, ed imbarcheranno piu’ di 50 alunnidelle scuole medie inferiori ed elementari dell’Isola delGiglio.

Durante le uscite in mare giornaliere saranno presentioperatori dell’associazione ‘Marevivo’ ed insieme agliequipaggi della Marina svilupperanno il programma didatticoche prevede la conoscenza delle principali attrezzature indotazione alle navi scuola, le principali manovre eseguitedurante la navigazione a vela, l’osservazione del mare e deiventi, il sea-watching, i fondali e l’osservazione geologicadelle coste.

La Marina Militare, si sottolinea, ”da sempre attentanella formazione dei giovani nei propri istituti diformazione (Accademia Navale di Livorno, Scuole Sottufficialidi Taranto e La Maddalena, Scuola Navale Militare F.

Morosini) alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente marino,vuole contribuire e diffondere l’amore per il mare el’ambiente”.

Il progetto ‘Delfini guardiani’ vedra’ ancora impegnate leimbarcazioni della Marina Militare all’isola di Ischia, isoladi Capri, isola di Ponza, isole di Lampedusa e Linosa.

red-gc/