Vaticano: card. Bertone nomina 3 nuovi nunzi apostolici

21 7, 1272 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 27 apr – Tre nuovi arcivescovisaranno ora ”inviati come rappresentanti del Papa perseguire la vita della Chiesa in Colombia, Papua Nuova Guineae Benin, mantenendo cordiali rapporti con le autorita’civili” e cooperarando ”al progresso spirituale di quellepopolazioni”.

E’ il mandato che hanno ricevuto dal cardinale TarcisioBertone, segretario di Stato, i monsignori Ettore Balestrero,Michael Banach e Brian Udaigwe, nominati rispettivamentenunzi apostolici in Colombia, in Papua Nuova Guinea e inBenin. Il porporato ha conferito loro l’ordinazioneepiscopale nel pomeriggio di sabato 27 aprile, nella basilicaVaticana.

Conconsacranti i cardinali Ouellet, prefetto dellaCongregazione per i Vescovi, e Filoni, prefetto dellaCongregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. E’ statol’arcivescovo Becciu, sostituto della Segreteria di Stato, apresentare i tre nunzi e a leggere il mandato del Papa. Tragli assistenti degli eletti, i monsignori Wells, assessore, eCamilleri, sotto-segretario per i Rapporti con gli Stati,succeduto in questo incarico proprio a monsignor Balestrero.

I tre nuovi nunzi inzieranno ora la loro missione, hadetto il segretario di Stato, ”ricchi di una esperienzaecclesiale maturata nelle rispettive diocesi di origine, comepure nelle nunziature di diversi Paesi e, monsignor Ettore,in Segreteria di Stato con un compito di specialeresponsabilita”’.

Nell’annuncio del Vangelo saranno ”accompagnati dal nostroaffetto, dalla nostra stima e dalla nostra gratitudine” esaranno ”soprattutto sostenuti dalla forzadell’Eucaristia”.

dab/