Papa: Zanetti, non tifa per l’Inter ma per un mondo migliore

97 9, 1271 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 26 apr – ”Il Papa tifa soloper un mondo migliore. E crede che ognuno di noi, ancheattraverso lo sport, possa dare una mano a costruirlo”. Arivelarlo e’ lo storico capitano dell’Inter, Javier Zanettiche dalle colonne de L’Osservatore romano ha risposto alladomanda sulla squadra del cuore di papa Bergoglio eraccontato il lungo incontro con il pontefice avvenuto ieri.

Ma con Papa Francesco il capitano dell’Inter, racconta ilgiornale della Santa Sede, non ha parlato solo di calcio.

”Gli ho raccontato – ha riferito Zanetti – dei progetti chestiamo realizzando per i bambini argentini attraverso lafondazione Pupi e delle iniziative che Inter Campus portaavanti nel mondo per fare del calcio uno strumento educativoe di promozione sociale”.

Nata nel 2001 per iniziativa dello stesso Zanetti e di suamoglie Paula, la fondazione Pupi – acronimo di Por unpiberi’o integrado (piberio e’ proprio la parola che indica i”pivelli”) ma anche riferimento al soprannome calcisticodel capitano nerazzurro – aiuta un migliaio tra bambini,ragazzi, madri e padri in condizioni di disagio materiale efisico. Opera a Lanus, nel sud di Buenos Aires, promuovendonumerose attivita’ nel campo della salute, dell’istruzione,dell’alimentazione, della formazione scolastica, dellagiustizia sociale.

”Ci ha ripetuto – ha poi confidato Zanetti – chemigliorare il mondo e’ possibile, soprattutto quando siuniscono le forze. Non e’ semplice, ma si puo’ fare. E noi,nel nostro piccolo, ci proviamo”.

”Sono molto felice – ha quindi raccontato il calciatore -di aver avuto la possibilita’ di coronare un sogno. E misento onorato di avere un Papa ‘connazionale’. Ho avuto lapossibilita’ di sperimentare direttamente che e’ una personamolto aperta, umile e semplice”. Alla domanda su che cosa hacolpito di piu’ di Papa Bergoglio, capitan Zanetti harisposto: ”La sua fiducia nella possibilita’ di lavorare permigliorare il mondo. E questo rappresenta un’iniezione difiducia anche per me, per la mia famiglia e per la nostrafondazione”.

gc/