Lazio/Bilancio: Vincenzi (Pd), per Regione nuovo percorso sviluppo

MAR 1, 1272 -

(askanews) – Roma, 26 apr – ”Con il Bilancio di previsione indiscussione in Consiglio, la Regione Lazio si avvia aintraprendere un nuovo percorso di sviluppo sostenibile,coniugando certezza di risorse, rigore finanziario ecrescita”.

Lo dichiara il capogruppo del Pd alla Regione Lazio, MarcoVincenzi, sottolineando che ”la manovra finanziariapresentata dalla Giunta Zingaretti – riprende Vincenzi -rida’ speranza e fiducia a una Regione piegata da anni dicrisi economica e deriva morale. L’approvazione del Bilancioentro il mese di aprile, consente all’AmministrazioneRegionale di poter accedere a circa 5 miliardi di euro per ilpagamento di investimenti pubblici e fornitori agli entilocali. Il collegato al documento finanziario, inoltre,svincola l’80% dei trasferimenti accantonati come previstodalle leggi nazionali sui costi della politica. Provvedimenti- prosegue Vincenzi – che si aggiungono allo sblocco di circa540milioni di euro per i creditori della sanita’ deciso daltavolo tecnico ministeriale, con grande beneficio per un settore produttivo fondamentale per il nostro territoriooltre che per garantire il diritto alla salute dei cittadini.

Infine, con la riorganizzazione e l’accorpamento dellesocieta’ regionali e la riduzione delle direzioni regionali,insieme al taglio di sprechi e contenimento dei costi, siavvia finalmente una sburocratizzazione della macchinaamministrativa in grado di liberare risorse e energie perinvestimenti e progetti innovativi”.

”Tutte tessere di un complesso mosaico – concludeVincenzi – attraverso il quale l’Amministrazione dicentrosinistra e’ fortemente impegnata a voltare pagina persuperare le attuali difficolta’ e per far incamminare lanostra Regione su un nuovo sentiero di crescita”. bet/mau/ss