Lazio: Vincenzi (Pd), incontro positivo con movimenti per la casa

95 7, 1271 -

(askanews) – Roma, 26 apr – ”Pieno sostegno delle forzepolitiche di maggioranza al programma straordinariopresentato dalla Giunta Zingaretti per fronteggiare e avviarea soluzione l’emergenza abitativa”. Lo dichiara MarcoVincenzi, capogruppo del Partito Democratico alla RegioneLazio che ha incontrato in Consiglio regionale unadelegazione dei Movimenti per il diritto all’abitare. Unariunione allargata all’assessore regionale al bilancio,Alessandra Sartore, al presidente della commissione Politichesociali Rodolfo Lena e a tutti i capigruppo delcentrosinistra, Bruno Valentini per il Lazio, Gino De Paolisdi Sel, Michele Baldi della Lista Zingaretti, Oscar Tortosaper il Psi, Bruno Petrassi per il Centro Democratico. ”E’stato un incontro estremamente positivo – riprende Vincenzi -che ha visto la piena convergenza e l’accordo dei Movimentisul percorso delineato dall’Amministrazione regionale.

Nell’ambito della proposta di legge per la riduzione deicosti della politica, in discussione dal 6 maggio, verra’presentato un emendamento specifico a doppia firma degliassessori Refrigeri e Sartore”. Nell’emendamento, la Giuntasi impegna entro 60 giorni a individuare: ”interventiurgenti idonei a sostenere e incrementare l’offerta diedilizia residenziale pubblica, sociale e sovvenzionatanonche’, in generale, a ridurre le diverse situazioni didisagio abitativo; le risorse finanziarie e le modalita’ perla concessione, erogazione e attuazione degli interventi.

Infine, ”agli oneri connessi all’attuazione del programmastraordinario, si provvede anche mediante risorse finanziariegia’ destinate, ai sensi della normativa statale e regionalevigente’ alle politiche per l’emergenza abitativa ”e nonancora utilizzate’. ”L’assessore Sartore – continua Vincenzi- ha anche preannunciato la costituzione di un tavolo traGiunta, Consiglio e Movimenti per condividere e verificare larealizzazione del piano e lo sblocco da parte dellaConferenza Stato- Regioni, di 200 milioni di euro dadestinare a finanziare programmi per le politiche abitative.

Infine – conclude Vincenzi – abbiamo tutti condiviso laproposta di costituzione di parte civile da parte dellaRegione Lazio nel processo sulla recente truffa ai dannidegli inquilini di case in cooperativa”. bet/gc