Header Top
Logo
Sabato 24 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Turismo: Federalberghi, 56 mln italiani a casa per ponte 25 aprile

colonna Sinistra
Mercoledì 24 aprile 2013 - 10:08

Turismo: Federalberghi, 56 mln italiani a casa per ponte 25 aprile

(ASCA) – Roma, 24 apr – Saranno circa 4,35 milioni gliitaliani in vacanza, che pernotteranno almeno una notte fuoricasa per il ‘ponte’ del 25 aprile, per una flessionedell’11,3% rispetto al 2012. Questo significa che circa 56milioni di italiani rimarranno a casa. ”E’ un ulteriorecampanello d’allarme quello che fa squillare la previsioneturistica per il ‘ponte’ del 25 aprile, destinato a vedereappena il 7,3% di italiani in viaggio, approfittandodell’opportunita’ offerta dal calendario”. E’ quantosostiene il presidente della Federalberghi, Bernabo’ Bocca,alla lettura dei dati relativi ad una indagine realizzata inesclusiva dall’Istituto ACS Marketing Solutions.

Tra tutti coloro che partiranno, il 92% scegliera’ in Italia(circa 4 milioni di persone), mentre un 6,4% andra’all’estero (circa 279 mila persone) prediligendo nel 64% deicasi le Grandi Capitali europee. Per chi restera’ l’Italia ilmare sara’ la scelta privilegiata (49% delle preferenze vs48% del 2012), seguito dalla montagna al 22% (vs 21%), dallelocalita’ d’arte maggiori e minori che si attesteranno sul16% della domanda (vs 19%), mentre le terme registrerannoquasi il 3% (vs 4%) e le localita’ lacuali il 2%. L’albergomantiene la testa della classifica con circa il 30% dellepreferenze (vs 34% del 2012), seguito dalla casa di parenti oamici che sara’ prescelta dal 24% degli italiani (vs 20%) edalla casa di proprieta’ che raccogliera’ il 17% delladomanda (in linea col 2012). La spesa media pro-capite(comprensiva di trasporti, cibo, alloggio e divertimenti) siattestera’ sui 328 Euro (310 Euro per chi resta in Italia -vs317 Euro del 2012- e 468 Euro per chi andra’ all’estero -vs455 Euro del 2012-), per un giro d’affari pari a 1,4 miliardidi Euro (vs 1,6 mld del 2012 per un calo del 12,5%) ed unadurata media della vacanza che si attestera’ sulle 2,7 notti(vs 2,8 notti). ”Risultati drammaticamente negativi,-conclude Bocca- che ci spingono a dire come per le impresesia ormai quasi impossibile sopravvivere con questi cali ed asollecitare l’avvento di un Esecutivo capace di cogliere conurgenza quelle che sono le priorita’ delle aziende e deilavoratori in esse occupati”.

com/rus

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su