Papa: Chiesa e’ storia d’amore, non un’organizzazione burocratica

LUG 9, 1271 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 24 apr – ”Quando la Chiesavuol vantarsi della sua quantita’ e fa delle organizzazioni,e fa uffici e diventa un po’ burocratica, la Chiesa perde lasua principale sostanza e corre il pericolo di trasformarsiin una ong. E la Chiesa non e’ una ong. E’ una storiad’amore”. Lo ha detto papa Francesco, riferisce RadioVaticana, durante l’omelia di questa mattina nella messapresieduta nella Cappellina della Casa Santa Marta in cuierano presenti alcuni dipendenti dello Ior.

Le letture del giorno raccontano le vicende della primacomunita’ cristiana che cresce e moltiplica i suoidiscepoli.

Una cosa buona, ha osservato il papa, ma che puo’ spingere afare ”patti” per avere ancora ”piu’ soci in questaimpresa”. Invece, ”la strada che Gesu’ ha voluto per la suaChiesa e’ un’altra: la strada delle difficolta’, la stradadella Croce, la strada delle persecuzioni. E questo ci fapensare: ma cosa e’ questa Chiesa? Questa nostra Chiesa,perche’ sembra che non sia un’impresa umana”.

La Chiesa, ha sottolineato Francesco, e’ ”un’altracosa”. Non sono i discepoli a fare la Chiesa, loro sonodegli inviati, inviati da Gesu’. E Cristo e’ inviato dalPadre: ”E allora, si vede che la Chiesa incomincia la’, nelcuore del Padre, che ha avuto questa idea. Non so se ha avutoun’idea, il Padre: il Padre ha avuto amore. E ha incominciatoquesta storia di amore, questa storia di amore tanto lunganei tempi e che ancora non e’ finita”. ”Noi, donne e uomini di Chiesa, – ha concluso ilpontefice – siamo in mezzo ad una storia d’amore: ognuno dinoi e’ un anello in questa catena d’amore. E se non capiamoquesto, non capiamo nulla di cosa sia la Chiesa”.

dab/gc