Difesa: amm. Binelli Mantelli riceve a Roma capo Stato Maggiore Libia

28 6, 1271 -

(askanews) – Roma, 24 apr – Questa mattina, il Capo di StatoMaggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, haricevuto a ”Palazzo Caprara”, per una visita di lavoro, ilCapo di Stato Maggiore della Difesa Libico, Generale YoussefAhmad Mohamed Mangush.

L’ammiraglio Binelli Mantelli, dopo aver dato il benvenutoall’intera delegazione, ha inteso sottolineare come ”irapporti tra Italia e Libia siano, per storia antica, dasempre molto stretti e come il nostro Paese consideri laLibia , dal punto di vista strategico, un punto cardine perla stabilita’ del Nord Africa e del Mediterraneo”.

Il successivo briefing ha analizzato le operazioniinternazionali italiane di supporto alla pace in corso nelPaese nordafricano ed in particolare l’operazione ”Cyrene”,per lo sviluppo delle Forze Armate libiche con un team di 15istruttori e l ”operazione EU BAM (EU Border AssistanceMission) per l’assistenza europea al controllo dei confini.

Il gen. Mangush ha voluto ringraziare ”gli amici italiani”per gli sforzi quotidianamente profusi per la sicurezza delsuo paese. ”La formazione e l’addestramento del personale intal senso” ha dichiarato l’Ammiraglio Binelli Mantelli”rivestono un ruolo fondamentale nell’ambito dellacollaborazione avviata tra i due Paesi. Proprio per questo hoprevisto, per il prossimo anno accademico, un incremento deiposti messi a disposizione degli Ufficiali libici nellenostre Accademie Militari, convinto che una tale condizionesia motivo di crescita delle Forze Armate di entrambi iPaesi”.

red-gc/