Chiesa: in crescita le vocazioni in Inghilterra e Galles

37 6, 1271 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 24 apr – Cresce il numero degliingressi di uomini e donne nelle congregazioni religiose edelle ordinazioni di sacerdoti nelle diocesi in Inghilterra eGalles.

E’ quanto emerge da una statistica del National Office forVocation, l’Ufficio per le vocazioni della Chiesa cattolica,rilanciata oggi dall’Osservatore Romano, che periodicamentepubblica studi e promuove altre iniziative per sostenere levarie forme di vita consacrata. Si tratta di una crescita, sisottolinea, che compensa sostanzialmente alcune fasi dideclino delle vocazioni che hanno caratterizzato il passato.

Un aumento di religiosi e di sacerdoti si registra a partiredall’ultimo triennio. Nel 2010, sono state ventinove gliuomini e le donne accolti nelle congregazioni; questo numeroe’ poi salito a trentasei, nel 2011 e cinquantatre’ nel corsodel 2012. Per quanto concerne, invece, le ordinazioni sacerdotalidiocesane (escluse quelle di religiosi e dell’Ordinariato cheaccoglie gli ex anglicani), queste sono state venti nel 2011,trentuno nel 2012; mentre altre quarantuno sono previste nelcorso del corrente anno. Le ordinazioni sacerdotali, secondola ricerca, risultano soprattutto in crescita rispetto aglianni Cinquanta del secolo scorso. Dopo, in particolare, unciclo di decremento delle ordinazioni rilevato tra la finedegli anni Novanta e i primi del ventunesimo secolo, leordinazioni sono quindi attualmente in aumento.

dab/res