Acqua: partono due giorni mobilitazioni per servizi pubblici

OTT 7, 1271 -

(askanews) – Roma, 24 apr – Due giornate di mobilitazione intutta Italia per la ripubblicizzazione del servizio idrico.

Oggi e domani, giorno della Liberazione, si svolgerannomomenti di mobilitazione organizzate dai comitati locali cheribadiranno la necessita’ di ”liberare l’acqua”.

”Come abbiamo fatto 3 anni fa, quando iniziammo laraccolta firme per il referendum, – si legge in un comunicatodiffuso oggi dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua -prendiamo questa (come data simbolica per affermare chequella battaglia e’ stata vinta ma la guerra e’ ancoralunga.

Infatti ancora oggi la percentuale in bolletta per i profittigarantiti, ovvero la speculazione sull’acqua e il servizioidrico, non e’ stata abolita; anzi, la tariffa, ricalcolatadall’AEEG, ha semplicemente nascosto sotto un’altradefinizione quello stesso meccanismo”.

”Sappiamo – si aggiunge – che questi sono giornidifficilissimi, dovuti alla situazione istituzionale ma,ancor di piu’, di fronte ad una crisi economica e sociale chesta facendo precipitare il Paese. Per questo ci mobilitiamoancora un volta contro le gestioni private, la”tariffa-truffa” dell’AEEG e per l’applicazione dell’esitoreferendario, cercando sempre la massima cooperazione erelazione con chi si batte per la difesa dei beni comuni e lealtre lotte sociali”.

red-gc/