Teatro/Roma: 15 maggio lo spettacolo ‘Lastre di Ghiaccio’ a Le Salette

72 6, 1270 -

(askanews) – Roma, 23 apr – ”Lastre di ghiaccio”, la nuovapiece della compagnia teatrale Palto’ Sbiancato, per la regiadi Stefano Maria Palmitessa, debuttera’ a Roma il 15 maggio2013 e sara’ in replica fino al 19 (da mercoledi’ a sabato,ore 21:00; domenica, ore 18:00) presso il Teatro ”LeSalette” di Vicolo del Campanile, 14 (nei pressi di viadella Conciliazione).

”Lastre di ghiaccio”, scritto da Francesca e NataleBarreca, consueti collaboratori di Palmitessa, racconta lastoria di quattro donne che si conoscono appena e sifrequentano poco anche se legate da vincoli di sangue: duemadri e due figlie. Un incontro estivo svelera’ la durezzadei caratteri, la loro determinazione e la freddezzadecisionale. Tra ritmi incalzanti e scontri verbali si contrapporrannocon le loro personalita’, le loro scelte e i loroopportunismi rimanendo gelidamente consolidate nelle loroconvinzioni. Un frammento veloce senza ne’ un ”prima” e ne’un ”dopo”, una sequenza staccata ed estrapolata in cui ipersonaggi non si lasciano scalfire da inaspettaterivelazioni.

”L’azione in questo mio ultimo lavoro prevede qualecomponente essenziale elementi scenografici (draperies) chenon rappresentano piu’ l’ambiente sociale in cui prendonovita i personaggi dell’opera teatrale e non sono piu’ neancheun fondale decorativo della stessa”, dichiara il regista.

”Essi – aggiunge – devono, con la mimica e una recitazionevenata di ‘sense of grotesque’, condividere il dramma,sottolinearne i significati segreti; il testo dei fratelliBarreca mi e’ parso ideale a questo fine”.

Il cast e’ composto da Ester Albano, Mary Fotia, MattiaGenovesi, Monica Maffei, Eleonora Micali e Giulia Tuzzi. Lecoreografie sono di Mara Palmitessa, le macchine sceniche diSilvano Martorana e le musiche di Silverio Scramoncin. Ilmake-up e’ a cura dell’Accademia di Trucco Professionale diRoma e il body painting e’ realizzato da Manuela Giorgino.

com/gc