Autostrade: al via partenze per i ponti del 25 aprile e 1* maggio

71 9, 1270 -

(askanews) – Roma, 23 apr – Traffico in aumento lungo la rete diAutostrade per l’Italia in occasione dei prossimi ponti del25 Aprile e 1 Maggio.

Le prime partenze dalle grandi citta’ inizieranno gia’ nelpomeriggio di mercoledi’ 24 e proseguiranno giovedi’ 25,venerdi’ 26 (dalle ore 16 alle 22) e nella mattinata disabato 27. I rientri, invece, si distribuiranno tra domenica28 e il pomeriggio di mercoledi’ 1 maggio, giornata in cuisono previste le classiche gite fuori ”porta”.

La circolazione sara’ agevolata dalla rimozione deiprincipali cantieri, ad eccezione di quelli legati alpotenziamento della rete, e dal blocco dei mezzi pesanti coni seguenti orari.

– Giovedi’ 25 aprile dalle ore 8.00 alle 22.00.

– Domenica 28 aprile dalle ore 8.00 alle 22.00.

– Mercoledi’ 1 maggio dalle ore 8.00 alle 22.00.

Mete tradizionalmente preferite nei ponti di primaverasono le localita’ di villeggiatura e le citta’ d’arte ed itratti autostradali piu’ trafficati saranno l’A1 (inprossimita’ delle grandi citta’: Milano, Bologna, Firenze eRoma), l’A14 verso la Romagna, la rete ligure verso leriviere di Ponente e Levante, l’A11 Firenze-Mare e l’A3Napoli-Salerno.

Per il Ponte del 1 maggio previsto anche l’arrivo dituristi stranieri provenienti dai Paesi confinanti con unaumento del traffico ai Valichi con Austria, Francia,Svizzera e Slovenia.

Per garantire agli automobilisti un viaggio sicuro econfortevole, e’ stato potenziato il servizio d’informazionee di assistenza su strada e sara’ garantita anche una sostapiacevole nelle 216 Aree di Servizio, con una gamma semprepiu’ ampia di offerte che spazia dai televisori Infomoving,agli Hi point, ai Camper Service, alle Aree giochi e ai Fidopark per i nostri amici a 4 zampe.

Le Aree di Servizio diventano anche la vetrina perriscoprire le bellezze del nostro Paese. Autostrade perl’Italia ha lanciato infatti il progetto: ”Sei in un Paesemeraviglioso”, con il quale e’ possibile trovare nelle areedi servizio proposte di nuovi e originali itinerarituristici.

L’iniziativa, gia’ attiva a Giove Ovest sull’A1 dove sipotranno scoprire i segreti della Tuscia, e’ incollaborazione con Touring Club Italiano e il Ministero delleInfrastrutture e dei Trasporti attraverso il Dipartimento perle Infrastrutture, gli Affari Generali ed il personale -Struttura di vigilanza sulle concessionarie autostradali.

Per conoscere le condizioni del traffico prima di mettersiin viaggio e’ possibile chiamare il Call Center Viabilita’Autostrade 840-04.21.21 e il numero verde del CCISS 1518oppure consultare il sito internet www.autostrade.it.

Costanti aggiornamenti sulle condizioni di viabilita’ e suitempi di percorrenza vengono diffusi dai 1.289 pannelli amessaggio variabile e dai notiziari radiofonici RTL 102.5,Isoradio 103.3 FM e Onda Verde RAI. Informazioni real time anche attraverso il circuito TVInfomoving in 172 Aree di servizio e in 9 Punto Blu.

La Polizia Stradale assicurera’ il controllo dellacircolazione con le pattuglie dislocate nei tratti a maggiortraffico, ma anche con il Tutor ormai attivo su 2.500 km dicarreggiata.

Si raccomanda il rispetto del limite massimo di velocita’di 130 km/h e della distanza di sicurezza. E di partire conle cinture allacciate – anche nei sedili posteriori – e disistemare i bambini negli appositi seggiolini.

red/cam/ss