Salute: Unicef, un bambino su cinque non e’ vaccinato ed e’ a rischio

40 9, 1270 -

(askanews) – Roma, 22 apr – Ogni bambino nel mondo ha bisogno diessere vaccinato per proteggere al meglio la sua salute, e ivaccini salvano la vita di 2-3 milioni di bambini ogni anno -rappresentando uno dei piu’ grandi risultati nella salutepubblica dell’ultimo secolo, secondo l’U.S. Centers forDisease Control and Prevention. Le vaccinazioni hanno anchecosti molto contenuti. Tuttavia, nel 2011, 22,4 milioni di bambini non sono stativaccinati – un milione in piu’ rispetto all’annoprecedente. E’ l’allarme lanciato dall’Unicef che, allavigilia della Sattimana delle VAccinazioni, si dicepreoccupato che l’impegno globale per vaccinare ogni bambinorallenti per mancanza di fondi e che la volonta’ politicaristagni. Nel 2011, solo 152 su 193 Stati membri dell’OMShanno destinato voci di bilancio alle vaccinazioni.

Le disuguaglianze persistono all’interno e tra i paesi. Ibambini delle famiglie piu’ ricche hanno maggior accesso amigliori servizi per la salute in determinati paesi, e godonodi tassi di copertura vaccinale piu’ alti.

”Malattie mortali come polio, tetano e morbillo possonoessere facilmente prevenute con vaccini poco costosi: pervaccinare un bambino contro la polio bastano solo 33centesimi, un vaccino contro il morbillo costa appena 17centesimi. Chiediamo a tutti di sostenere con una donazionele nostre campagne di vaccinazione e di destinare il 5xmilledella dichiarazione dei redditi all’Unicef: trasformeremo ilvostro 5xmille in vaccini e altri interventi salvavita.

Aiutateci a salvare la vita di tanti bambini”, ha dichiaratoil Presidente dell’Unicef Italia, Giacomo Guerrera. Il prossimo 24 aprile partira’ la Settimana mondiale delleVaccinazioni, un’iniziativa globale, celebrata ogni anno perpromuovere l’uso dei vaccini salva vita, uno degli strumentipiu’ potenti al mondo per proteggere i bambini dalle malattiekiller.

Durante la Settimana verranno promosse campagne divaccinazioni per i rifugiati del Mali, fuggiti a causa delconflitto e per le comunita’ che li ospitano in Mauritania. Ibambini riceveranno vaccini contro morbillo, poliomielite,difterite, pertosse e tetano. Verranno anche introdottinuovi vaccini in Uganda, Somalia, Repubblica Democratica delCongo, Zambia, Angola e Haiti.

L’Unicef fornisce vaccini per il 36% dei bambini delmondo. Nel 2012, ha procurato 1,9 miliardi di dosi di vaccinied oltre 500 milioni di siringhe.

L’organizzazione ONU e’ il piu’ grande acquirente di vaccinial mondo e lavora per portare il prezzo dei vaccini a livellisostenibili per i paesi a basso e medio reddito. Lo scorsoanno l’Unicef e i suoi partner hanno supportato programmi divaccinazione in oltre 100 paesi. Solo in Siria, lo scorso anno, l’Unicef e i suoi partnerhanno vaccinato 1,3 milioni di bambini contro il morbillo e1,5 milioni contro la polio; inoltre, una campagna divaccinazioni contro il morbillo sta per raggiungere 2,5milioni di bambini.

red/mpd