Pax Christi: a Roma Congresso nazionale in anniversario morte mons.Bello

16 3, 1270 -

(askanews) – Roma, 22 apr – Si aprira’ a Roma il 26 aprileprossimo, presso l’Istituto Seraphicum, il Congressonazionale di Pax Christi, il movimento non-violentocattolico. Tema del Congresso: ”E’ l’ora della nonviolenza.

Spalancare la finstra del futuro, progettando insieme, osandoinsieme”. Un congresso che si apre nel ventesimoanniversario della scomparsa di mons. Tonino Bello,l’indimenticato vescovo di Molfetta di cui si chiede labeatificazione.

”Con il titolo del Congresso – ha spiegato il vescovo diPavia, mons. Giovanni Giudici, presidente di Pax Christi -vogliamo richiamare lo stretto legame che c’e’ fra la ricercadella pace e questa societa’ in cui ci troviamo, in cui laviolenza e’ diventata non solo piu’ il confronto fra campiavversi, potremmo dire, ma e’ diventata una questionepresente quasi in maniera endemica nella vita sociale”. Nelcorso del congresso, che sara’ illustrato venerdi’ 26 aprilecon una conferenza stampa, verra’ anche presentata anche lanuova campagna ”Scuole smilitarizzate” che chiede, tral’altro, di intensificare la promozione dei progetti dicittadinanza attiva che stimolino l’approfondimento dei temilegati alla pace e alla nonviolenza, di orientarel’articolazione dei programmi curricolari facendoli ruotareattorno alle aree tematiche della risoluzione nonviolenta deiconflitti. gc/