Papa: card. Marx, con ‘saggi’ Chiesa universale diventa sua consigliera

13 8, 1270 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 22 apr – Con il gruppo dei’saggi’ cardinali provenienti da tutti i continenti,costituito da Francesco, la Chiesa universale si faconsigliera del papa. Lo ha affermato il cardinalearcivescovo di Monaco, Reinhard Marx, in un’intervista aRadio Vaticana, rivelando di non essere stato sorpreso delladecisione del pontefice perche’ ”ne avevamo sentito parlarenel pre-Conclave e io avevo anche personalmente detto chesarebbe stato necessario che vi fossero dei consiglieriprovenienti dalle Chiese locali e che bisognava rifletterenuovamente su questo punto”.

”Abbiamo avuto un po’ la sensazione, – ha spiegato ilcard. Marx – io l’ho comunque avuta e ne ho anche parlato conqualcuno, che, dopo il Conclave, ritornando alle nostrediocesi lasciassimo il papa da solo” ma ”mi dicevo: siamocardinali, lo abbiamo eletto, e dobbiamo ora essere pronti adaiutarlo. Non avevo pero’ in mente che la cosa sarebbediventata cosi’ concreta. Tuttavia questo e’ logico quando cisi trova ad avere una carica come quella del cardinalato e siprende parte al Conclave: cioe’ l’essere pronti ad aiutare ilpapa, se lo desidera, ed esserne consiglieri, se lo desidera.

Naturalmente questo, in qualche modo, mi onora. Ma e’ ancheun segno che egli intende che questo gruppo abbia una portatauniversale. A mio parere, questo e’ un segno positivo”.

dab/sam/bra