Header Top
Logo
Sabato 25 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Social media: Internet e motori, ecco i brand piu’ discussi

colonna Sinistra
Venerdì 19 aprile 2013 - 12:11

Social media: Internet e motori, ecco i brand piu’ discussi

(ASCA) – Roma, 19 apr – La maggior parte delle discussionisul web circa i brand automotive avvengono nei Forum dove gliutenti si riuniscono principalmente per confrontarsi circa ledecisioni d’acquisto e per informarsi e commentare i nuovimodelli in uscita sul mercato. Se invece si guarda ai duepiu’ importanti social network, Twitter e Facebook, si scopreche il primo e’ ancora poco utilizzato – il 50% dei brandesaminati non lo prende in considerazione per comunicare conil pubblico italiano – mentre il secondo viene utilizzato, maspesso solo a scopo di vetrina e non di customer care. Laricerca presentata da Blogmeter in occasione del recenteInternet Motors svoltosi a Roma lo scorso 9 aprile, ha presoin considerazione 50 brand automotive e, tramite i toolproprietari Social Listening e Social Analytics, haanalizzato nel periodo che va dal 1 gennaio al 31 marzo 2013quasi 280.000 conversazioni sul web, 8 milioni di interazionisu Facebook e oltre 30 mila su Twitter.

Dall’indagine emerge che il brand piu’ discusso deltrimestre e’ Bmw a cui si riferiscono il 13,6% dellediscussioni sulle auto, seguito da Fiat con il 10,6% e a pocadistanza da una triade di marchi come Volkswagen, Mercedes edAlfa Romeo. Su Facebook la maggior parte dei marchi ha unapagina per ogni paese, altri come Fiat, Lancia e Nissan hannodeciso di accorpare le pagine utilizzando le Global Page. Ibrand di lusso invece preferiscono utilizzare una sola paginainternazionale nella quale dialogano in lingua inglese.

Grazie ai recenti update del tool di Social AnalyticsBlogmeter e’ riuscita a isolare i fan italiani anche sullepagine global e internazionali, scoprendo che il brand conpiu’ fan nel nostro Paese e’ Ferrari con quasi 800 mila fanitaliani sugli oltre 11 milioni totali, seguito da AudiItalia (540 mila), Citroen Italia (420 mila), mentre Fiat e’in dodicesima posizione con 220 mila fan. Fiat si prende pero’ la rivincita su Twitter dove siconferma primo brand con oltre 25 mila follower e 2.341mention (il profilo si rivolge anche ad utenti di linguainglese), anche se nel trimestre le crescite maggiori vengonoregistrate da Ford Italia e Seat Italia. Come detto Twittere’ un media ancora poco gettonato dai brand auto e anche chine fa uso – spesso utilizzando un solo account perrelazionarsi con paesi differenti – ha qualche difficolta’ aprodurre dei contenuti che riescano a coinvolgere gli utenti.

Infine la Facebook Engagement Map (che incrociando ledimensioni ”total fan” e ”total engagement”, posiziona lepagine Facebook in quattro quadranti che ne qualificano leperformance: Leaders, Engagers, Collectors e Laggards), nellaquale Blogmeter ha considerato soltanto le pagine che parlanoin lingua italiana, mostra come il brand che performa megliosia Audi Italia, il cui post piu’ engaging (un video dipresentazione della nuova Audi A3 Sportback) e’ stato ancheil secondo miglior post di marzo per numero di interazionitra tutte le pagine italiane. Completano il settore deileader Volkswagen Italia, Bmw Italia, Citroen Italia e MiniItalia.

red/mar

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su