Roma: dopo gravi furti blitz carabinieri in campo nomadi Castel Romano

43 7, 1269 -

(askanews) – Roma, 19 apr – Diversi oggetti in oro rinvenuti eduna nomade rumena di anni 33 denunciata per ricettazione. Questo il bilancio del controllo straordinario che, dalleprime luci luci dell’alba e’ in corso presso il campo nomadidi Castel Romano, il piu’ grande della capitale, doverisiedono piu’ di 1000 nomadi dei quali molti gia’ gravati daprecedenti di polizia e penali.

Lo comunica una nota precisando che l’operazione – checoinvolge i carabinieri della compagnia di Pomezia,supportati da un elicottero del Raggruppamento aeromobilicarabinieri di Pratica di Mare – e’ scattata a seguito didiversi furti nelle abitazioni capitoline e della periferiae, soprattutto, a qualche giorno dall’arresto per furtoaggravato di un pregiudicato nomade che, dopo aver distruttoi vetri di alcune macchine parcheggiate fuori dall’outletCastel Romano e per sfuggire ai carabinieri che lo avevanosorpreso, aveva percorso 3km della s.r. 148 Pontinacontromano inseguito dai militari a sirene spiegate.

Durante le verifiche relative ai soggetti sottoposti agliarresti domiciliari e altre pene alternative alla detenzionein carcere, sono stati controllatti – spiega la nota – alcunibox sospetti che hanno permesso di rinvenire diversi oggettiin oro e denunciare per ricettazione una nomade rumena dianni 33. Nel corso delle operazioni della mattina sono staticontrollati 30 soggetti ristretti agli arresti domiciliaririsultati tutti presenti, inoltre sono stati controllati 52autoveicoli parcheggiati all’interno del campo ed eseguitealcune perquisizioni che hanno permesso il rinvenimento divari preziosi: 17 anelli d’oro, 7 collane e 14 bracciali inoro, diversi ciondoli e sterline in oro, tutto probabilmenteprovento di furti. I cittadini che hanno subito furti di oggetti in oro nelleultime settimane sono invitati a contattare i carabinieridella stazione Roma Tor de Cenci, via Pontina 606 tel.

06.5070006 per visionare la refurtiva recuperata.

Il campo nomadi di Castel Romano – cnclude la nota – e’ ilcampo autorizzato piu’ grande della Capitale composto dacirca 300 moduli abitativi e raccoglie gli ex campi nomadi diTor de Cenci, La Martora, via Vasca Navale. com-stt/sam/