Papa: venti minuti a colloquio con presidente Ecuador Correa

44 2, 1269 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 19 apr – E’ stato un incontroimprontato alla cordialita’ quello tra papa Francesco e ilpresidente della Repubblica dell’Ecuador, Rafael CorreaDelgado ricevuto stamane in Vaticano con il suo seguito.

Un faccia a faccia, quello nella biblioteca privata delpontefice, che e’ durato circa venti minuti e che e’ statoseguito da uno scambio di battute, in un clima quasifamiliare. Cosi’ quando il papa, ricevendo il suo ospite, hadetto: ”la vedo fresco come una lattuga”, un modo di direlatinoamericano che equivale, al nostro ”la vedoparticolarmente pimpante”, o quando ha chiesto a Correainformazioni sulla mamma, che aveva avuto modo di conosceresubito dopo la sua elezione.

Una familiarita’ confermata anche dall’abbigliamento delpresidente che si e’ presentato all’udienza con unasgargiante camicia tradizionale con dei disegni floreali,sotto la giacca.

Il presidente Correa ha, quindi, donato al papa uncappello panama bianco, la riproduzione di una immagine dellaVergine Addolorata custodita in una Chiesa dei Gesuiti inEcuador ed un libro contenente alcuni studi sui famosipresepi barocchi di Quito. Da parte sua il papa ha consegnatoa Correa un libro con gli atti del convegno delle Chieselatino-americane di Aparecida, medaglie e rosari.

gc/