Livorno: sport sociale e solidale per 30* Trofeo vela Marina militare

34 3, 1269 -

(askanews) – Roma, 19 apr – Al via sabato 20 aprile, con iltaglio del nastro del villaggio Tuttovela, la 30* edizionedel Trofeo Accademia Navale e citta’ di Livorno (Tan). Lo comunica la Marina militare in una nota precisando cheanche questa 30ma edizione sara’ basata sul ”connubio trasport, solidale e sociale che accresce il prestigio di questotradizionale appuntamento con il mare”.

Il 30*Tan e’ infatti legato legato ad un Charity Programdove con la ‘Regata della solidarieta” – in collaborazionecon la fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia, la fondazioneMeyer e l’Unione italiana vela solidale – verranno raccoltifondi da impiegare per la realizzazione di tre progetticoncreti: la raccolta fondi per l’Ospedale Nph Saint Damiendi Haiti; il progetto ‘Giovani ricercatori’ e la Flotta deibambini dell’Unione italiana vela solidale.

Tra il 29 aprile ed il 1* maggio, il Trofeo ospitera’anche Mare Libera, il grande evento che dara’ occasione adecine di barche d’altura (classe Martin 16 e 2.4), diportare in mare equipaggi misti di diversamente abili enormodotati, facendo della vela un’occasione disocializzazione, crescita e festa.

Al Tan si celebrano anche le Giornate della Natura 2013 -per la prima volta nella storia del Trofeo – sara’ allestitoun settore completamente dedicato alla cantieristica a vela.

Il Tan resta aperto al pubblico dal 20 aprile al primomaggio La cerimonia ufficiale di apertura del 30*TAN, siterra’ il giorno 21 aprile in Accademia Navale (che sara’aperta al pubblico durante tutti i giorni festivi dal 20aprile sino al 1* maggio) mentre il villaggio Tuttovelapresso la Porta Medicea (ingresso via E.Fagni) sara’ apertotutti i giorni dal 20 aprile al 01 maggio quando si terra’ lagrande festa della vela per tutti e la veleggiata costieramare libera anche sulle barche a vela della Marina militareper i donatori dell’unita’ di pediatria dell’ospedale diLivorno.

com-stt/sam/rob