Earth Day: Coldiretti, spesa ‘salva clima’ per 21 milioni di italiani

62 9, 1269 -

(askanews) – Roma, 19 apr – Sono 21 milioni gli italiani che, inoccasione della Giornata della Terra (Earth Day) hanno fattola spesa ”salva clima” nei mercati degli agricoltori dovesono stati acquistati prodotti a chilometri zero che, in unanno, hanno abbattuto di 98 milioni di chili l’anidridecarbonica ad effetto serra emessa nell’atmosfera.

Lo rende noto la Coldiretti in una nota sottolineando chesi tratta di una opportunita’ possibile grazie alla rete diaziende, mercati e botteghe promossa dalla fondazioneCampagna amica che e’ tra i soggetti sostenitori dellaGiornata della Terra (Earth day), il cui tema quest’anno e”Il volto del cambiamento climatico’. E’ stato calcolato che – sottolinea la Coldiretti – unchilo di ciliegie dal Cile per giungere sulle tavole italianedeve percorrere quasi 12mila chilometri con un consumo di 6,9chili di petrolio e l’emissione di 21,6 chili di anidridecarbonica, mentre un chilo di mirtilli dall’Argentina devevolare per piu’ di 11mila chilometri con un consumo di 6,4chili di petrolio, che liberano 20,1 chili di anidridecarbonica attraverso il trasporto con mezzi aerei. Un impattoambientale drammatico – evidenzia la nota – che puo’ oggiessere azzerato dall’acquisto in uno dei quasi 7000 punti diCampagna amica gestiti direttamente dagli agricoltoriitaliani dei quali 1105 mercati degli agricoltori di CampagnaAmica, 4739 aziende agricole, 877 agriturismi, 178 botteghe(www.campagnamica.it).

Si stima che almeno 100 varieta’ vegetali definite minori,tra frutta, verdura, legumi, erbe selvatiche e prodottiottenuti da almeno 30 diverse razze di bovini, maiali, pecoree capre allevati su scala ridotta trovino sbocco nell’attualerete di Campagna Amica. ”I nostri mercati degli agricoltori stanno creando nuoveeconomie e nuova occupazione rappresentando nel contempo unformidabile strumento di coesione sociale, animazione socialeed educazione alimentare, perche’ ricreano un legame profondotra consumatore e produttore, tra il luogo di consumo e illuogo di produzione, tra citta’ e campagna”, affermato ilpresidente della Coldiretti Sergio Marini nel sottolineareche ”partendo dalla distintivita’, la filiera agricolaitaliana fa si’ che questa diventi non solo la grande levacompetitiva per le imprese ma anche la grande occasione distar meglio per la gente”.

com-stt/mpd