Droga: sgominata banda trafficanti, sequestrate 3 tonn. marijuana

48 6, 1269 -

(askanews) – Brescia, 19 apr – Con l’arresto, nei giorni scorsi,del capo dell’organizzazione, si e’ conclusa una maxioperazione antidroga avviata nell’autunno 2011 dalla Guardiadi finanza di Brescia – ed estesa a Roma e Brindisi – che hacondotto, complessivamente, all’arresto di 56 persone (20italiani e 36 stranieri) oltre che al sequestro di 50 kg dicocaina e ben oltre 3 tonnellate di marijuana, quest’ultimouno dei piu’ rilevanti effettuati negli ultimi anni.

Lo comunica una nota delle Fiamme gialle precisando che,nel quadro dell’operazione – denominata ‘Ring new’ – sonostati sequestrati anche contanti per quasi mezzo milione dieuro insieme a mezzi e natanti per un valore di circa unmilione di euro.

Tutto inizia nel 2011 a seguito delle numerose lamenteleda parte di cittadini bresciani per la crescente attivita’ dispaccio nella zona della citta’ denominata ‘Ring’.

Le successive indagini del nucleo di Polizia tributaria edel Servizio centrale investigazione criminalita’ organizzata(Scico) della Gdf – indagini dirette dalla Dda di Brescia e,in particolare, dal procuratore aggiunto Sandro Raimondi -hanno portato a smantellare tre diversi sodalizi criminalitra loro collegati: il primo, multietnico, di stanza aBrescia; il secondo, di etnia albanese, sempre radicato nellacitta’ lombarda ma con forti collegamenti con numerose altreprovincie italiane, in particolare con Roma; il terzo, dimatrice italo-albanese, radicato nella capitale conluogotenenti e collaboratori di stanza a Brindisi.

Gli investigatori hanno ricostruito come l’organizzazione- capeggiata dal cittadino albanese D.O. – riforniva il nordItalia, in particolare Brescia e Bergamo, di grosse partitedi marijuana che importava direttamente dall’Albania,mediante un natante in rimessa nella provincia di Brindisi.

La droga giungeva sulle coste brindisine nottetempo e,successivamente, veniva trasportata occultata da carichi dicopertura in un deposito in provincia di Roma, da dove venivasmistata in partite di 50-100 chilogrammi, gran parte dellequali dirette al nord della penisola.

Gli ultimi sequestri risalgono alle settimane recenti:1340 kg di marijuana occultati in un carico di arance adAprilia (Rm); 774Kg nascosti nel camper di una coppiaintercettata mentre viaggiava in autostrada, nei pressi difrosinone; 940 kg scovati nel brindisino.

Il 10 aprile scorso e’ stato, infine, catturato a Roma ilcapo del gruppo criminale assicurando cosi’ alla giustizial’intero gruppo criminale.

com-stt/gc