Papa: vescovi Triveneto in visita ‘ad Limina’, arrivata ventata speranza

LUG 6, 1269 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 18 apr – Il papa ha ricevutostamane un secondo gruppo di presuli della Conferenzaepiscopale del Triveneto, in visita ‘ad Limina”. Tra di loroc’era anche mons. Andrea Bruno Mazzocato, arcivescovo diUdine che, in un’intervista a Radio Vaticana, ha auspicatoche il pontificato di Francesco ”continui com’e’ iniziato.

Nel senso che e’ arrivato come una ventata di speranza, maanche traducendo in maniera immediata i grandi messaggievangelici. Questo ha toccato la gente in maniera, direi,straordinaria, mostrando una Chiesa che ha una riservainteriore di spiritualita’ che le permette di rinnovarsicontinuamente. Quindi, preghiamo lo Spirito Santo che questonostro Papa continui su questa linea, con cui ha iniziato”.

L’incontro con Francesco, ha raccontato mons. Mazzocato,e’ andato ”molto bene, molto bene per il climaimmediatamente fraterno che il Santo Padre ha creato: mi pareche il desiderio di collegialita’ lo stia traducendo anchenel modo immediato e fraterno con cui dialoga con noivescovi. E’ stato un dialogo molto reciproco, ascoltato. Hasottolineato molto il tema delle vocazioni, delle vocazionidi vita consacrata, femminile e maschile, e quindi, diconseguenza, la necessita’ di dare un messaggio forte aigiovani, di entusiasmo e di desiderio di scelte grandi divita. Su questo lo abbiamo immediatamente incoraggiato,perche’ e’ un punto delicato che sentiamo tutti”.

”Mi auguro – ha concluso l’arcivescovo di Udine – che diaun segnale di speranza, affinche’ le persone ritrovino comeun respiro profondo di speranza nella fede, nel riferimentoalla Chiesa, per non restare soffocate dalle contingenzepolitico-economiche che si stanno mostrando molto pesanti.

Ecco, questo, un respiro profondo. E mi pare che le personelo stanno avvertendo”.

dab/mau/ss