Roma: arrestata funzionaria Inps. Chiedeva tangenti a disabili

55 7, 1268 -

(askanews) – Roma, 17 apr – Chiedeva tangenti a persone disabiliper la concessione dell’indennita’ di accompagno, una 55enneromana, funzionaria dell’Inps, arrestata, ieri pomeriggio,dai Carabinieri della Stazione di Lariano con l’accusa diconcussione. La donna ha preteso indebitamente a titolopersonale una cospicua somma di denaro da una donna disabileche aveva inoltrato richiesta di indennita’ diaccompagnamento.

La vittima, una disabile di 46 anni, affetta da una graveforma di diabete e costretta da tempo su una sedia a rotelle,viste le pressanti richieste della donna, che le telefonavaanche piu’ volte al giorno, pretendendo 4000 euro per averdeterminato la positiva risoluzione della pratica che lariguardava, ha coraggiosamente presentato denuncia presso iCarabinieri di Lariano, che immediatamente hanno avviatoun’indagine riuscendo a documentare ogni fase dellacommissione del reato.

Un carabiniere, fingendosi il nipote ha accompagnato lavittima all’appuntamento fissato sotto casa dell’indagata aRoma, potendo cosi’ assistere direttamente al passaggio didenaro. La funzionaria e’ stata quindi arrestata e condottaal carcere femminile di Roma Rebibbia. Ad ulteriore confermadella sua colpevolezza, nella sua abitazione sono statitrovati tutti i documenti d’ufficio relativi alla praticadella disabile.

cs-gc/