Mps: Pm cercano denaro Nomura, chiesto aiuto Bundesbank (1 Upd)

68 9, 1268 -

(askanews) – Siena, 17 apr – I Pm senesi che indagano su Mpshanno chiesto la collaborazione di Bundesbank per eseguire ildecreto di sequestro da 1,8 miliardi di euro emesso ieri neiconfronti di Banca Nomura. Per eseguire il sequestro, secondoquanto si spiega nel decreto, viene seguito il canale delsistema ‘Target2’, utilizzato dal sistema bancario europeo.

In Italia, secondo quanto si apprende da fonti a conoscenzadell’inchiesta, l”’obiettivo” del sequestro non e’ statoraggiunto. E del resto ieri la banca giapponese, in una nota,affermava che ”nessun asset di Nomura e’ statosequestrato”. Dunque fin da ieri mattina, secondo le stessefonti, e’ stato chiesto l’ausilio di Bundesbank per”aggredire” un conto riconducibile a Nomura presso un’altrabanca su territorio tedesco. Se il sequestro tramite ilcanale ‘Target2′ non andra’ a buon fine, i magistrati sonointenzionati a procedere per rogatoria. Per condurre questaoperazione, i Pm senesi si avvalgono della collaborazione diBankitalia.

Nel decreto di sequestro i Pm dispongono il ”bloccotelematico delle disponibilita’ finanziarie” di Nomura perl’importo complessivo di 1,8 miliardi all’interno del”sistema di pagamento internazionale Target2, come gestitoda Banca d’Italia”.

Target2 e’ il sistema dei pagamenti interbancari adottatonell’area euro. Si avvale di una piattaforma unica condivisa(Single Shared Plattform) realizzata e gestita dalla Bancad’Italia, dalla Deutsche Bundesbank e dalla Banque de Francea beneficio dei sistemi finanziari europei, che peraltro, sulpiano operativo e giuridico, fanno riferimento allerispettive banche centrali, in forza di norme armonizzate.

Sebbene sia basato su una infrastruttura unica, Target2 e’giuridicamente strutturato come una molteplicita’ di sistemidi pagamento costituito da tutti i sistemi componenti diTarget2, designati come ‘sistemi’ secondo le rispettivenormative nazionali di attuazione della direttiva sullasettlement finality. Target2-Banca d’Italia e’ il sistemaitaliano componente di di Target2.

afe/sam/