Carne di cavallo: Federconsumatori, dati ‘sconvolgenti’. Si intervenga

25 6, 1268 -

(askanews) – Roma, 16 apr – Federconsumatori chiede che si”intervenga prontamente” dopo i risultati ”sconvolgenti”relativi alla presenza di carne di cavallo spacciata perbovina nei cibi in commercio in Italia.

Con ben 93 prodotti su 454 etichettati come ”a base dicarne bovina” che hanno, invece, rivelato presenza di carneequina superiore all’1%, ”i risultati delle indaginieffettuate dal ministero della Salute sono a dir pocosconvolgenti” scrive Federconsumatori in una nota. ”Questa vicenda – aggiunge – si configura come una vera epropria truffa ai danni delle famiglie e va a sommarsi agliscandali scoppiati nelle scorse settimane, facendo crescerel’allarme e la preoccupazione per la salute dei cittadini”.

Pertanto, secondo Federconsumatori, ”e’ fondamentaleintervenire prontamente sulla trasparenza delle etichette”.

IOn tale quadro la roposta e’ quella di ”introdurrequanto prima” una norma che preveda: l’obbligo di indicarel’origine dei prodotti e di tutte le loro componenti;l’intensificazione dei sistemi di vigilanza in quanto lafrequenza con cui episodi di questo tipo continuano averificarsi dimostra che gli strumenti di controllo non sonoancora adeguati alla vastita’ del fenomeno; pene severeper chi non rispetta le leggi in materia di sicurezzaalimentare.

E’ ”inoltre necessario che vengano rese note ledenominazioni dei prodotti in cui e’ stata riscontrata lapresenza di carne equina non dichiarata in etichetta, in modoche i consumatori possano valutare consapevolmente cosaacquistare”, conclude Federconsumatori. com-stt/mpd