Benedetto XVI: il papa emerito oggi compie 86 anni

APR 8, 1268 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 16 apr – Benedetto XVI compieoggi 86 anni. Il Papa emerito, a Castel Gandolfo dopo la suaormai ‘storica’ rinuncia al pontificato del 28 febbrarioscorso, e’ nato nel piccolo centro bavarese di Marktl am Innil 16 aprile 1927. A ricordarlo oggi, con le stesse paroledel papa emerito pronunciate durante l’Incontro Mondialedelle Famiglie a Milano del 2 giugno scorso, e’ stata laRadio Vaticana. In quella occasione, sottolinea l’emittente vaticana,Benedetto XVI ricordo’ la sua infanzi rispondendo ad unabambina. ”Eravamo vicino ad un bosco e cosi’ camminare neiboschi era una cosa molto bella: avventure, giochi eccetera.

In una parola, eravamo un cuore e un’anima sola, con tanteesperienze comuni, anche in tempi molto difficili, perche’era il tempo della guerra, prima della dittatura, poi dellapoverta”’, disse allora il papa emerito.

Benedetto sottolineo’ ancora l”’amore reciproco” che siviveva in famiglia. Un amore ”forte” che dava ”gioia ancheper cose semplici” e cosi’ ”si potevano superare esopportare” anche le prove piu’ difficili: ”Mi sembra -disse – che questo fosse molto importante: che anche cosepiccole hanno dato gioia, perche’ cosi’ si esprimeva il cuoredell’altro”.

”Cosi’, in questo contesto di fiducia, di gioia e diamore eravamo felici e penso – sottolineo’ ancora JosephRatzinger – che in Paradiso dovrebbe essere simile a come eranella mia gioventu’. In questo senso spero di andare ‘acasa’, andando verso l”altra parte del mondo”’.

gc/