Costa Concordia: Codacons chiede simulazione incidente

62 3, 1267 -

(askanews) – Grosseto, 15 apr – Il Codacons chiede di simulare ilnaufragio della Costa Concordia, utilizzando la nave’gemella’ Serena.

E’ quanto si apprende a margine dell’udienza preliminareper il naufragio della nave all’Isola del Giglio. La simulazione, secondo i consulenti del Codacons, servirebbein particolare per appurare il ruolo del timoniereindonesiano Jacob Rusli Bin, che risulta indagato. La richiesta di simulazione e’ stata depositata a gennaio inProcura, con allegato un modello elaborato da Bruno Neri,dell’Universita’ di Pisa. La simulazione avverrebbe con lanave gemella della Concordia, la Costa Serena, utilizzando”naturalmente non gli scogli, come punto di impatto, ma unaboa”, spiega Neri.

”L’errore del timoniere indonesiano – secondo Neri – e’probabilmente, addirittura, determinante, ferme restando leresponsabilita’ di Schettino e di Costa a terra. Fu ilcomandante ad accorgersi dell’urto che stava per avvenire:per questo diede l’ordine in modo cosi’ concitato, e poifrainteso dal timoniere”.

afe/red/bra