Papa: mons. Giusti, e’ un uomo che sa ascoltare

25 3, 1267 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 12 apr – ”Il Papa e’ veramenteun uomo che sa ascoltare e come un buon padre saconsigliare.

Ha voluto sapere i problemi delle nostre diocesi, della miadiocesi, e poi, come un buon padre, si e’ messo a dare alcuniconsigli e incoraggiamenti. E’ stato un incontro veramentemolto bello”. Questo il commento di mons. Simone Giusti,vescovo di Livorno, che dai microfoni della Radio Vaticana,ha commentato cosi’ l’incontro di stamane con papa Francescoinsieme agli altri vescovi della Toscana.

Per il vescovo, in paritcolare, i fedeli ”lo capisconosoprattutto con i gesti che compie che dice, che parlanomolto di piu’ delle parole”.

Con il pontefice, ha poi rivelato, si e’ parlato dellaToscana dove ”la fede permane. Il popolo rimane cattolico e,pur in una forte secolarizzazione e di fronte a spintelaiciste, la fede regge”, ha spiegato mons. Giusti che hapoi aggiunto di aver strappato al papa la promessa di una suavisita nella diocesi di Livorno. ”Siamo rimasti d’accordo -ha detto il vescovo – che gli devo mandare una letteraufficiale e incominceremo a fare i preparativi, soprattuttoperche’ l’anno prossimo, nel 2014, ricorre il 450.mo dellaproclamazione della Beata Vergine di Montenero come patronaprincipale di Livorno”.

gc/