Chiesa: da lunedi’ a Montesilvano convegno Caritas diocesane

16 4, 1267 -

(askanews) – Roma, 12 apr – ”La fede che si rende operosa permezzo della carita”’. Questo il titolo del 36* Convegnonazionale delle Caritas diocesane che iniziera’ da lunedi’prossimo a Montesilvano (Pe), per terminare il 18 aprileprossimo.

Le 220 Caritas diocesane si ritroveranno, quindi, adiscutere di poverta’ e di azioni e proposte verso lecomunita’ locali, sempre piu’ urgenti, si ribadisce, a causadegli effetti sempre piu’ gravi della crisi. Una realta’difficile alla quale va aggiunta la presenza crescente dinuove poverta’, di fasce sociali ex-garantite e di ”poverta’del ceto medio”. Le Caritas, si sottolinea, ”registrano unritorno a situazioni di marginalita’ ed esclusione socialecon un aumento piu’ o meno del 10% di tutte le situazioni dipoverta’ estrema, dalla grave indigenza a gravi problemilavorativi e abitativi. Tra il 2011 e il 2012complessivamente sono aumentate di circa il 20% le personeche si sono rivolte ai Centri Caritas e di queste piu’ del44% ha richiesto beni materiali: cibo, abiti, farmaci”.

In questo scenario economico-sociale – avendo comeriferimenti ecclesiali l’Anno della fede, il decenniosull’educare, gli orientamenti dati da Benedetto XVI nelquarantesimo di Caritas Italiana e le prime indicazioni diPapa Francesco – proprio a partire dal loro ruolo dianimazione e azione in una prospettiva educativa, siconfronteranno circa 600 tra direttori e operatori delleCaritas diocesane e di Caritas Italiana. gc/