Afghanistan: 8* Reggimento Alpini impegnato in Provincia Farah

18 , 1267 -

(askanews) – Farah, 12 apr – A due settimane dall’assunzione delcomando della Transition Support Unit South (TSU-South), distanza a Farah, l’8 Reggimento Alpini sta supportando leautorita’ locali consegnando nelle loro mani sempre piu’responsabilita’ e autonomia. Ad oggi la transizione e’ a buonpunto e attualmente sei degli 11 distretti della provincia diFarah sono gia’ passati sotto la totale responsabilita’ degliafghani. Un ”esempio tangibile dell’autonomia afghana” lo si haavuto, sottolinea un comunicato dell’Isaf, anche durantel’attacco avvenuto il 3 aprile scorso nel centro di Farah: leforze di sicurezza locali hanno, infatti, condotto incompleta autonomia l’azione per la liberazione degliostaggi.

Questo denota, si sottooinea, ”la capacita’ delle forze disicurezza afghane nel condurre unilateralmente attivita’operative di sicurezza anche complesse grazieall’addestramento ricevuto dagli uomini del contingenteitaliano”.

Dall’assunzione del comando sono state effettuate oltre 50scorte, 30 tra pattuglie e ricognizioni e, molto importante,piu’ di trenta incontri con autorita’ locali e rappresentantidi organizzazioni governative presenti nell’area. La maggiorparte di queste attivita’ vengono svolte a fianco deicomandanti delle forze di sicurezza locali dove ormai gia’esiste un ottimo rapporto di collaborazione e fiduciareciproca.

Sono state inoltre portate a termine svariate attivita’ afavore della popolazione piu’ bisognosa con particolareattenzione nei confronti dell’orfanotrofio, centro che ospitaoltre 200 bambini.

red-gc/