Gioco: associazioni, Monopoli Stato in conflitto di interesse

88 , 1266 -

(askanews) – Roma, 11 apr – ”Mettiamoci in gioco”, campagnanazionale contro i rischi del gioco d’azzardo, critica ladecisione di istituire l’Osservatorio sui rischi didipendenza da gioco d’azzardo presso i Monopoli di Stato, perevidente conflitto di interesse. ”E’ noto, infatti, -affermano – che i Monopoli hanno interesse a favorire ladiffusione dell’azzardo in quanto comporta introiti per loStato. Le esigenze di carattere sanitario e sociale connesseall’azzardo e all’aumento dei fenomeni di dipendenzarichiedono, percio’, che tale organismo sia coordinato da unadiversa istituzione, in grado di assicurare senza alcunaombra l’imparzialita’ del suo operato, tanto piu’ in presenzadi interessi cosi’ forti e influenti”.

La campagna – promossa, tra l’altro, da ACLI, ANCI, ARCI,CGIL, CISL, CNCA, Federconsumatori, Libera – si e’ dataappuntamento oggi a Roma per un seminario nazionaleintitolato ”Un’alleanza per regolamentare il giocod’azzardo”. Cinque i temi trattati: sistema di cura;fiscalita’; sindaci e autonomie locali; pubblicita’,prevenzione e giovani; usura e criminalita’.

Questioni che la campagna ritiene cruciali per arrivare aregolamentare davvero la diffusione del gioco d’azzardo nelnostro paese. red-gc/