Droga: in Italia isolate 150 nuove sostanze sintetiche

69 2, 1266 -

(askanews) – Roma, 11 apr – Non e’ ancora allarme ma l’attenzioneresta ad alti livelli per la diffusione delle droghe nelnostro paese. Se, infatti, si riscontra un calo complessivodell’uso di eroina e cocaina, i tecnici del Dipartimentopolitiche antidroga (Dpa), coadiuvati dai carabinieri del Rishanno isolato ben 150 nuove sostanze sintetiche dellacannabis, pubbliciazzate via internet e con ”gli espedientipiu’ incredibili – ha spiegato oggi il capo del Dpa, GiovanniSerpelloni – come il mascherarle come bastoncini profumati,sali da bagno o mischiandole con il rosmarino”.

Sostanze che hanno gia’ portato ad una quarantina diintossicazioni acute mentre gli assuntori risultano essere,nella media, non giovanissimi: 35 anni di eta’.

Un vero e proprio business, e’ emerso oggi nel corso dellapresentazione presso la caserma dei carabinieri Salvod’Acuisto di Roma, di una convenzione tra Ris e Dipartimentoantidroga, se si pensa che a fronte del costo di una bustinadi cannabis sintetica pari a 30-40 euro, i guardagni possonoessere enormi. Se, infatti, e’ stato spiegato oggi, un chilodi cannabinoidi puo’ avere un costo di 1.500 euro, da questapossono ricavarsi non meno di 10 mila bustine per la venditacon una resa che puo’ raggiungere i 300 mila euro.

Questo, ha spiegato Serpelloni, mentre i rave partyillegali segnalati sono stati oltre 100 nel corso dell’ultimoanno mentre sono stati individuati non meno di 400 siti webper la vendita di sostanze, dei quali il 30,4% sono statichiusi o oscurati.

gc/