Vaticano: continua impegno con Moneyval, a dicembre ‘Progress Report’

20 6, 1266 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 10 apr – ”La Santa Sedecontinua con impegno il suo dialogo con Moneyval, il Comitatodel Consiglio d’Europa che valuta le misure nazionali per ilcontrasto del riciclaggio di denaro e del finanziamento delterrorismo”. Lo afferma Radio Vaticana riferendo che ieri ilComitato, ha deciso con procedura ordinaria che il prossimo’Progress Report’ della Santa Sede e dello Stato della Citta’del Vaticano sia presentato nel dicembre di quest’anno.

Inoltre, il Comitato ha anche accettato la proposta dellaSanta Sede stessa, che questo prossimo rapporto riguardi nonsolo le ‘Core Recommendations’, ma anche tutti gli ambiticoperti dalle ‘Key Recommendations’. Con tale iniziativa, laSanta Sede vuole fornire una panoramica piu’ completa dellemisure prese nell’ultimo anno per rafforzare ulteriormente ilsuo assetto istituzionale nel campo della prevenzione delriciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo.

Il Rapporto di valutazione della Santa Sede/Stato dellaCitta’ del Vaticano e’ stato approvato da Moneyval nel lugliodello scorso anno. Secondo le normali procedure di Moneyval,ogni Paese e’ obbligato a presentare all’Assemblea Plenariadi Moneyval, nel corso dell’anno successivo, un ‘ProgressReport’ limitato soltanto alle ‘Core Recommendations’. In tale prospettiva, l’iniziativa della Santa Sedeapprovata ieri, estendendo il Rapporto anche alle ‘KeyRecommandations’, conclude Radio Vaticana, ”conferma il suoimpegno per un dialogo costruttivo con Moneyval perrafforzare ulteriormente il sistema di prevenzione delriciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo”.

dab/gc