Sanita’: Assotutela, esami meno costosi se effettuati privatamente

47 1, 1266 -

(askanews) – Roma, 10 apr – ”Emocromo, colesterolo,transaminasi, bilirubina, glucosio, ferro, analisi delleurine, ecografie costano sorprendentemente di piu’rivolgendosi in ospedale come utenti del servizio sanitarionazionale e meno nella stessa struttura ospedaliera, con glistessi specialisti e le stesse strumentazioni, presentandosicome pazienti paganti in proprio. La cosa piu’ grave e’ cheil costo si abbatte ancora di piu’ se ci si rivolge allestrutture private”, e’ il risultato di uno studio diAssotutela che ha comparato i costi tra strutture sanitariepubbliche e private.

”Tutta colpa – sottolinea l’indagine – della tassastatale di 10 euro per ogni impegnativa SSN che, per legge,puo’ contenere fino a un massimo di otto indaginidiagnostiche della stessa specialita’ oppure otto esami dilaboratorio.

Per i test ematologici, i piu’ comuni e diffusi, si fa prestoa moltiplicare le spese. Un esame urine effettuato in unregime aziendale puo’ arrivare al massimo di 5 euro, eseguitoda un privato il costo arriva a 7 euro, se eseguito invecenelle strutture pubbliche della nostra regione, con ricettarossa, si arriva a 15,14 euro, grazie ai 10 euro dellamanovra e ai 4 euro stabiliti per legge regionale”.

”Ma l’aperta contraddizione spicca se ci si presenta alleanalisi in tre ‘status’ diversi – come utente pubblico,pagante in proprio o privato – domandando i medesimi esamiambulatoriali. Insomma, e’ proprio la tassa di 10 euro checontribuisce al ‘sorpasso della convenienza’ del privato sulpubblico. Ecografie delle parti molli, ecografie mammarie,ecografie muscolo-tendinee, ecografie ostetriche, ecografietransvaginali, ecografie alle anche per neonati costanointorno ai 50 euro ciascuna, scegliendo il medico e senzaattese se erogate in libera professione in una strutturaprivata o ‘intramoenia’. Con la ricetta ”Sistema sanitarioNazionale” in qualsiasi centro pubblico o privatoconvenzionato il costo per le stesse e’ di circa 40 euro,pochi euro di differenza ma il chiaro svantaggio di fare lalista d’attesa”, conclude il presidente di Assotutela MichelEmi Maritato.

red/mpd