Papa: Ban Ki-moon, con Onu idee e obiettivi comuni

63 , 1265 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 9 apr – Santa Sede e NazioniUnite ”condividono idee e obiettivi comuni”. Lo ha detto ilsegretario generale dell’Onu Ban Ki-moon a papa Francescoricevuto stamane in udienza in Vaticano.

Il segretario generale delle Nazioni Unite, accompagnatoda 12 persone del seguito tra cui la responsabile del pianoper il disarmo, ha definito un ”grande onore incontrare” ilpontefice, aggiungendo poi che papa Francesco e’ ”uno deileader spirituali del mondo”.

L’incontro tra il papa e Ban Ki-moon si e’ svolto, percirca venti minuti, nello studio privato del pontefice nelPalazzo apostolico e Francesco si e’ rivolto in italianomentre il suo ospite ha parlato in inglese.

”Vendo del nome delle Nazioni Unite – ha detto ilsegretario generale rivolgendosi al papa – e le faccio gliauguri per l’inizio del vostro mandato. Santa Sede e Onuhanno idee e obiettivi comuni”. Al termine del faccia a faccia si e’ svolto iltradizionale scambio dei doni. Ban Ki-moon ha regalato alpapa un libro con la copertina di colore blu e con l’emblemain oro dell’Onu contenente la ”Carta delle Nazioni unite”in sei lingue (inglese, francese, russo, spagnolo, cinese earabo). Il papa lo ha aperto e sfogliato notando che nellaprima pagina vi era apposta anche una dedica dello stessoSegretario generale.

Il papa ha, invece, donato al suo ospite un quadro-mosaicodi Roma ed ha consegnato personalmente ai presenti alcunirosari, ancora del pontificato precedente.

Ban Ki-moon ha, quindi, lasciato il Palazzo Apostolicoaugurando ”ogni bene” a papa Francesco.

gc/