Ospedali: Al Gemelli mostra dedicata a Lejeune, scopritore sindrome Down

74 2, 1265 -

(askanews) – Roma, 9 apr – ”Che cosa e’ l’uomo perche’ te nericordi? Genetica e natura umana nello sguardo di JeromeLejeune” e’ il titolo della mostra incentrata sulla figuradel grande medico e scienziato francese che per primo, nel1958, scopri’ che la causa della Sindrome di Down era laTrisomia del cromosoma 21, e che sara’ possibile visitarefino a domenica 14 aprile nell’atrio del PoliclinicoGemelli.

Il medico francese dedico’ tutta la sua vita alla cura ealla difesa dei pazienti trisomici. Dalle testimonianzeproposte al pubblico nella mostra emerge come la figura diLejeune sia stata grande non solo dal punto di vistascientifico, ma anche e soprattutto umano, come testimonia lacausa di beatificazione oggi in corso.

L’iniziativa e’ promossa dal Gruppo ”Ateneo Studenti”della Facolta’ di Medicina A. Gemelli, dal Centro di Ateneoper la Vita, in collaborazione con il Centro Culturale diRoma ed e’ inserita nell’ambito della manifestazioni della89a Giornata per l’Universita’ Cattolica che sara’ celebratadomenica prossima.

La mostra e’ a ingresso libero con orario 9.00-19.00. E’possibile prenotare visite guidate all’indirizzo e-mailateneostudentiroma@gmail.com.

red/mpd